Zucchini ripieni al forno

Ecco una ricetta semplice per utilizzare le zucchine in un modo che piacerà a tutti: le zucchine ripiene. Ideali e anche scenografiche per questa preparazione sono le zucchine rotonde, ma anche uno zucchino di buone dimensioni tagliato a metà per lungo andrà bene. 

Ingredienti per 2 persone:

.4 zucchini rotondi o 4 zucchini grandi

.300 gr di macinato di manzo 

.due cucchiai di parmigiano grattugiato

.un rametto di pepolino (timo pepe) o in alternativa del timo classico

.un uovo

.sale, pepe e noce moscata

.qualche cucchiaio di salsa di pomodoro

.pangrattato

.olio extravergine d'oliva

Iniziamo rimuovendo il cappello dalle zucchine rotonde o tagliando per lungo le zucchine classiche. Dopodiché con un cucchiaino scaviamo delicatamente la parte interna, facendo attenzione a non rimuoverne troppa, dovremo creare uno spazio per il ripieno ma lasciare abbastanza polpa perché gli zucchini non si rompano cuocendo. Disponiamo le zucchine così preparate in una teglia. In una ciotola mescoliamo la carne con il parmigiano, l'uovo, il timo, la noce moscata. Regoliamo di sale e pepe. Con un cucchiaino o se preferiamo con le mani riempiamo con questo preparato gli zucchini. Cerchiamo di premere un po' la carne in modo da non lasciare spazi vuoti.  Con un cucchiaino mettiamo poca salsa di pomodoro su ogni zucchino ripieno, poi cospargiamo con del pangrattato e infine aggiungiamo un filo d'olio. Per aiutare la cottura delle zucchine mettiamo un velo d' acqua sul fondo della teglia, poi inforniamo a 180 gradi in forno statico per 30-40 minuti. Queste zucchine sono buonissime anche tiepide.

Se abbiamo dei fiori di zucca possiamo riempire anche loro ma mettiamoli nella teglia a cuocere una quindicina di minuti dopo il resto.

Si può preparare un'ottima versione vegetariana di queste zucchine ripiene sostituendo la carne con del pane raffermo ammorbidito in acqua. 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.